Piscine di Codigoro, corsi di nuoto, sport e relax  

Francesco Benazzi e Giorgio Medici rappresentano l'Emilia Romagna al Trofeo delle Regioni

I due atleti di Adria Nuoto della piscina di Codigoro Francesco Benazzi e Giorgio Medici sono stati selezionati per far parte della rappresentativa che ha difeso i colori della regione Emilia-Romagna al Torneo Giovanile Nazionale di pallanuoto riservato agli under 14.
Dopo aver superato le selezioni invernali effettuate a Bologna dal tecnico Michele Gamberini, i ragazzi di Adria Nuoto hanno partecipato alla prima fase del torneo a Firenze il 5 febbraio scorso per incontrare le rappresentative di Toscana e Umbria: due nette sconfitte, rispettivamente 16-2 e 10-5, favorite dalla scarsa conoscenza fra giocatori che fino a quel giorno non avevano mai fatto una partita insieme.
La seconda fase allargata (girone Centro Italia) si è svolta a Civitavecchia dal 23 al 25 aprile: oltre alle tre regioni Emilia, Toscana e Umbria hanno partecipato Lazio, Marche e Sardegna. SI è trattato di tre intensi giorni di partite per determinare le posizioni di classifica della fase finale nazionale che si svolgerà a Ostia dal 7 al 10 settembre prossimi.
L’Emilia Romagna ha esordito con una vittoria contro la Sardegna (6-4): fra i marcatori anche Benazzi con un gol.
Il giorno successivo la proibitiva sfida con il Lazio è stata persa come previsto (3-17), ma è stata un’esperienza utilissima per i ragazzi: confrontarsi con una realtà che eccelle a livello nazionale è sicuramente uno stimolo per imparare e crescere.
I successivi incontri con le squadre di regioni già affrontate nella prima fase sono terminati con due sconfitte (1-7 con la Toscana e 1-6 con l’Umbria), ma sono emersi visibili miglioramenti sul piano del gioco.
L’ultima partita persa con le Marche (4-6), ha lasciato un piccolo rammarico per le numerose possibilità di gol non sfruttate, dovute anche alla stanchezza che cominciava ad affiorare.
Nel complesso è stata comunque una positiva esperienza sportiva e umana per tutti i partecipanti: tanta fatica ma anche tante amicizie nuove!

Area download
Scarica i files
Seguici su Facebook